martedì 21 giugno 2016

Top 10 - I personaggi più badass dei fumetti

Sull'Urban Dictionary la top definition di badass è la seguente:
Ultra-cool motherfucker.
Dirty Harry; Jules Winnifield; Frank Castle.
Il termine badass, spesso usato a sproposito, indica una persona cazzuta.
E' una persona che affronta ogni minaccia con sicurezza, che non si piega, che può freddarti con una frase come con una pallottola; nessuno vorrebbe avere averlo come nemico. Il badass fa quello che deve e lo fa in modo figo e definitivo.

Chi sono, dunque, i 10 personaggi più badass dei fumetti?
Attenzione: non i più potenti, non i più spietati. I più badass.



domenica 15 maggio 2016

Civil War - Russo is NOT the new Whedon

Mi ero ripromesso di non fare più recensioni dei film troppo famosi, perché nel web se ne trovano già abbastanza. Dopo una settimana dalla visione di Captain America: Civil War, però, non mi accontento più di scrivere post indignati sulla pagina Facebook del blog, quindi butterò giù due righe per riassumere quello che di questo film non mi è piaciuto affatto.
Sono presenti spoiler.

venerdì 6 maggio 2016

Old but gold - The Four Players

Mi è capitato di rivedere dei bellissimi cortometraggi usciti qualche anno fa su YouTube.
Parlo della serie The Four Players di Evan Daugherty, quattro video amatoriali dedicati al mondo di Super Mario.

Ogni corto ha come protagonista un particolare personaggio e un particolare oggetto del mondo dell'idraulico baffuto. Non mancano ovviamente miriadi di citazioni.


lunedì 25 aprile 2016

25 aprile - Porco Rosso


"Piuttosto che diventare un fascista, meglio essere un maiale."
(Marco Pagot in Porco Rosso, 1992)

giovedì 21 aprile 2016

Frank Carter dal web alla carta - Volume 2

Siamo lieti di passare parola.
Dopo il successo ottenuto dalla precedente campagna di crowdfunding, che ha portato alla realizzazione del primo volume della striscia edito da Red Publishing, ecco un nuovo progetto riguardante il secondo volume di Frank Carter - Avventure di una spia per caso di Carlo Coratelli.

Il fumetto, di cui sarà stampato un numero limitato di copie, presenterà al suo interno la terza e la quarta storyline della serie, intitolate Il maestro di cera e Prigioniero di Ares, disegnate rispettivamente da Fortunato Latella e Marco Perforato.

lunedì 18 aprile 2016

Out of Darkness - Gabriele Dell’Otto

In occasione della mostra presso la CArt Gallery a Roma, il disegnatore italiano Gabriele Dell'Otto ha realizzato 50 opere su foglio nero scegliendo fra soggetti fumettistici di ogni tipo.
Il tema era Out of Darkness.
Ogni commento è superfluo, staccate il cervello e godetevi il talento di quest'uomo.

Marv

sabato 16 aprile 2016

Cartoni animati - Le 5 migliori sigle

In questo periodo Cristina D'Avena, storica cantante di sigle di cartoni animati, è particolarmente attiva con serate e concerti.

Questo mi ha fatto tornare in mente - ed inevitabilmente riascoltare - alcuni pezzi: seriamente, ma quanto erano belle le canzoni di apertura dei cartoni?
Eccovi quindi una classifica: le mie 5 sigle preferite (solo una è di Cristina).

giovedì 7 aprile 2016

Batman v Superman - Risposta alle critiche

Il web è pieno di recensioni del film Batman v Superman: Dawn of Justice e io non intendo scriverne un'altra.
Mi limiterò a rispondere alle principali critiche mosse verso il film, dicendo se concordo oppure no con esse.

Vi anticipo che a me il film tutto sommato è piaciuto e che il post contiene inevitabilmente SPOILER.



domenica 27 marzo 2016

Film inesistenti - Uncle Ben

Torna la rubrica Film inesistenti.
Oggi un film su uno storico personaggio Marvel, che negli anni è entrato nel cuore di tutti i lettori... lo zio Ben!

Uncle Ben

Regia: Peyton Reed

Trama: cosa rende un uomo un eroe? Il morso di un ragno radioattivo? O forse le grandi persone che guidano ed ispirano la sua vita? Sicuramente Peter Parker non sarebbe mai diventato Spider-Man senza i preziosi consigli di suo zio Ben. Peyton Reed ci regala una commovente commedia romantica sulla vita degli zii più famosi della Marvel, Ben e May Parker (interpretati da Sean Bean e Marisa Tomei).

Occhio a non spoilerarvi il finale, eh.

venerdì 18 marzo 2016

Marvel - Le 10 migliori coppie di innamorati

Bentrovati, affezionati lettori.
Oggi vi propongo la mia personale classifica delle 10 coppie di innamorati più belle dei fumetti Marvel.


lunedì 14 marzo 2016

Film inesistenti - Lovecraft

Nuovo episodio della serie Film inesistenti.
Questa volta ci dedichiamo al genere... ehm... horror.

Lovecraft

Regia: Tinto Brass.

Trama: un viaggiatore anonimo (Rocco Siffredi) arriva nell'inquietante cittadina costiera di Inhermouth, dove gli abitanti sembrano comportarsi in modo veramente strano. In poco tempo il protagonista si accorgerà delle particolari abitudini sessuali che imperversano nella città, a cui egli stesso, volente o nolente, dovrà infine prendere parte.

domenica 13 marzo 2016

Goon Films - I cortometraggi di Mainetti

Prima dell'acclamato superhero-movie italiano Lo chiamavano Jeeg Robot (che recensiamo in questo post), il regista Gabriele Mainetti aveva già dato prova del suo talento (e della sua passione per il mondo degli anime giapponesi).
Sul canale YouTube ufficiale della casa produttrice Goon Films possiamo trovare alcuni notevoli lavori amatoriali che anticipano il successo del film di Mainetti.
Ricorrenti sono il confine fra sogno e realtà, l'elemento grottesco e una notevole dose di violenza.


sabato 12 marzo 2016

Film inesistenti - Don Quijote de Chiapas

Nuova rubrica fatta per ridere: Film inesistenti.
Avete mai immaginato un film che non esiste? Credo di sì.

Io ho immaginato un film su Don Chisciotte ambientato nel Messico dei giorni nostri, fra cartelli della droga e sparatorie.
Nei panni del vecchio cavaliere pazzo ci sarebbe Danny Trejo, mentre ad interpretare lo sciocco Sancho Panza sarebbe Jesse Garcia.
Alla regia, ovviamente, il messicano Robert Rodrìguez.

Trama: Alonso (Danny Trejo) è un ex-agente della DEA ormai in pensione. Affetto da una precoce forma di demenza senile, fatica a distinguere la realtà dalla finzione dei suoi amati romanzi cavallereschi. Dopo aver assistito inerme ad una sparatoria fra criminali, in cui perdono la vita molti innocenti tra cui un suo caro amico, il vecchio decide di farsi giustizia da solo sgominando il Cartello locale. Accompagnato dallo scemo del villaggio, Sancho (Jesse Garcia), Alonso partirà con la sua vecchia motocicletta in una vera e propria crociata contro il Male.

lunedì 7 marzo 2016

Lo chiamavano Jeeg Robot - La recensione

"Crederete che un uomo possa volare."

Con questo slogan del film Superman (1978) iniziò l'epoca dei cinefumetti "fatti come si deve". Seguì un periodo nero a causa degli orrendi film di Batman e il genere dei film di supereroi si spense. La moda riprese negli anni 2000 con gli X-Men di Singer e l'Uomo Ragno di Raimi, passando per il Batman di Nolan e arrivando ai frizzanti cinepopcorn della Marvel.
Tempi diversi, film diversi, ma una costante: il filone supereroistico che non viene considerato (da molti) un genere cinematografico serio.
"Ti consiglio Il cavaliere oscuro, non sembra nemmeno un film di supereroi." Quante volte abbiamo sentito questa frase?
Io invece sono fiero di guardare un  film di supereroi. E' un genere come un altro, che può comprendere film orrendi come capolavori.

Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti è un film di supereroi, punto. Ed è bello. Quindi chi lo scarterà a priori solo per questo, bè, non farà una scelta saggia,

Segue un elenco di pro e contro di questo film, assolutamente SENZA SPOILER.

 

venerdì 4 marzo 2016

Cinefumetti - Le 6 scene di villains più belle di sempre

“Felice il paese, che non ha bisogno di eroi,” scriveva Bertolt Brecht, ma forse ciò di cui abbiamo veramente bisogno sono i cattivi, i cosiddetti villains – perlomeno al cinema. D’altronde una storia non può dirsi veramente interessante senza un rischio, un pericolo che metta in difficoltà il protagonista di turno, e che renda l’intreccio narrativo abbastanza accattivante da tenere incollato lo spettatatore davanti allo schermo. Questo è particolarmente vero per i cinefumetti, dove la presenza di un antagonista di livello spesso fa la differenza nella qualità finale del prodotto.

A seguire dunque, in ordine cronologico, sei grandi performance di cattivi cinematografici nell’intricato mondo dei supereroi su pellicola.


martedì 9 febbraio 2016

Jessica Jones - Un'occasione (parzialemente) mancata

Ieri ho finito la serie Marvel/Netflix Jessica Jones, uscita a fine 2015.

Premetto che sono un fan di vecchia data dei fumetti Marvel e che in generale apprezzo il lavoro dei Marvel Studios e di Netflix nella creazione di un universo (cinematografico e televisivo) condiviso, con i suoi alti ed i suoi bassi - diverso il discorso per Agents of S.H.I.E.L.D., prodotto orrendo di cui forse parleremo in futuro.
Specifico questo per non passare per hater o per fanboy.

Vista la mia ormai nota incapacità di formulare un discorso organico, strutturerò la recensione elencando i "pro" e i "contro" di Jessica Jones.
Sono presenti spoiler minimi sulla trama.


martedì 5 gennaio 2016

George R. R. Martin è uno stronzo?


È ufficiale: il nuovo libro delle Cronache del Ghiaccio e del fuoco, The Winds of Winter, uscirà dopo la messa in onda della sesta stagione di Game of Thrones, segnando così il sorpasso della serie televisiva sul corrispettivo cartaceo.

L’autore, l’ormai arcinoto George R. R. Martin, per la prima volta si è scusato pubblicamente, nonostante in passato abbia perlopiù ignorato (o a volte irriso) i fan che chiedevano a gran voce un nuovo episodio della saga. Martin ha inoltre “precisato” le ragioni di tale ritardo, attribuendole a una sorta di incapacità congenita nel rispettare i tempi di consegna e una più generale necessità di tempi dilatati per il buon esito del nuovo romanzo.

lunedì 4 gennaio 2016

CineMike - Pillola #05


Gangs of New York (2002) di Martin Scorsese.

"Io ho quarantasette anni. E lo sai come ho fatto a restare vivo tanto a lungo, tutto questo tempo? Con la paura. Con lo spettacolo di azioni spaventose. Se qualcuno mi deruba, gli taglio la mano. Se qualcuno mi offende, gli taglio la lingua. Se si solleva contro di me... gli taglio la testa. La infilo su un palo e la espongo in alto, dove tutta la strada possa vederla... perché è proprio questo che preserva l'ordine delle cose: la paura."

(William "Bill il macellaio", interpretato da Daniel Day-Lewis)

domenica 3 gennaio 2016

J.R.R. Tolkien - 124 anni

Disegno di Audrey Benjaminsen.

"Un drago non è una fantasia oziosa. Quali che possano essere le sue origini, nella realtà o nell'invenzione, nella leggenda il drago è una potente creazione dell'immaginazione, più ricca di significato che il suo tumulo d'oro."

J.R.R. Tolkien, nato il 3 gennaio 1982, inventore del genere fantasy.

sabato 2 gennaio 2016

Joseph+Mary - Neon Gianesis


"Cos'è 'sta roba?", vi chiederete.
Joseph+Mary è un mediometraggio amatoriale scritto e diretto dai ragazzi del canale TheCursedGibbon.
E' stato realizzato senza nessuna finalità commerciale, senza fondi e senza nessun tipo di competenza in materia di regia e sceneggiatura: troverete solo un grande amore per il cinema, tanta voglia di divertirsi con una telecamera improvvisata e troppo tempo libero.

Primo capitolo della trilogia di Neon Gianesis, girato sulle colline medievaleggianti del reggiano, il film racconta del ritorno a casa di Joseph (Giuseppe) e della sorpresa che sua moglie Mary (Maria) gli riserva dopo l'Annunciazione.

Senza ulteriori indugi, vi lascio alla visione del film.