giovedì 31 dicembre 2015

Bunraku - 10 motivi per guardarlo


"Someone once told me, there is always someone more powerful than you."

Bunraku (2010) di Guy Moshe è un film estremamente particolare. Così particolare che non se l'è mai filato nessuno. Io invece l'ho apprezzato (e non sono certo uno con gusti strani o raffinati).

La trama in due parole: in uno strano futuro, le armi sono bandite e l'intera Eurasia è governata da Nicola il Taglialegna, boss di un'immensa organizzazione criminale. Un vagabondo di cui non viene rivelato il nome e di cui non si conoscono le motivazioni parte per sfidare Nicola, incontrando nel suo viaggio due improbabili compagni: un barista e un samurai.

Ed ora... 10 validi motivi per guardare questo film.


  1. E' un mix di generi che accontenta diversi palati: chi cerca l'azione, chi il noir, chi la fantascienza distopica... e chi qualcosa di più sofisticato. Un curioso mix fra Kill Bill e Sin City.
  2. La regia e le scelte stilistiche sono molto originali e gradevoli: non a caso la messa in scena si rifà al bunraku, teatro giapponese delle marionette. Ma non solo.
  3. Le scene d'azione e le coreografie di danza e lotta sono semplicemente splendide.
  4. Tra i protagonisti ci sono due fra gli attori più ingiustamente sottovalutati del panorama americano attuale: Josh Harnett e Woody Harrelson.
  5. La sceneggiatura e i dialoghi sono intelligenti e ad effetto.
  6. Ci sono continui omaggi al mondo nerd e pop: comics, manga, anime e... videogiochi. Se siete amanti di Lupin, della Marvel e di Tekken vi scioglierete.
  7. La storia e l'ambientazione sono interessanti ed inusuali.
  8. Il tema della vendetta è un evergreen.
  9. Bé, si può perdere un film in cui il villain si chiama Nicola il Taglialegna? Il mitico Ron Perlman ci offre una brillante interpretazione.
  10. E' un film che ha avuto bassissima diffusione e critiche negative, ma fidatevi: non è stato compreso. Guardarlo sarà un occasione per riscattarlo.


Nessun commento:

Posta un commento