sabato 5 dicembre 2015

CineMike - Pillola #02



Pulp Fiction (1994), di Quentin Tarantino.

Possibile trovare tanto CINEMA in una sola immagine? A quanto pare sì.
John Travolta è a cena con Uma Thurman proprio in un ristorante dedicato ai grandi miti della cultura pop, soprattutto cinematografica, a Tarantino tanto cara. I due cenano in una macchina (e che macchina), riferimento piuttosto esplicito ai drive-in così amati dal regista, e a servirli sarà nientemeno che un giovane Steve Buscemi: già Mr. Pink ne Le iene e futuro boss del crimine organizzato nella straordinaria serie Boardwalk Empire, che gli è valsa il Golden Globe per la migliore interpretazione maschile nel 2011.
Ecco il cinema di Quentin Tarantino: cultura pop a non finire, citazioni e riferimenti continui, dialoghi e situazioni surreali e pronte a catapultare lo spettatore in un vortice di azione o di scene splatter da un momento all'altro... magari mentre si sta parlando di cheeseburger, attori, cantanti, o del fatto che a Parigi si possa comprare una birra da McDonald's.
Questo è Quentin Tarantino; questo è il vero PULP.

2 commenti:

  1. Mi fai paura e spiura quando parli con fervore di tipi che si sbudellano,sebbene con la dovuta arte e graziosa sceneggiatura.
    Chiedo una perizia frenico lombrosiana.

    RispondiElimina