sabato 12 dicembre 2015

Personaggi Marvel - Perché non appaiono tutti negli stessi film?

La moda dei film basati sui fumetti (in gergo: cinefumetti) ha raggiunto il suo apice negli ultimi anni. Le case editrici che più hanno investito in questo nuovo mercato sono senz'altro la Marvel e la DC: questo ha fatto sì che anche coloro che non leggevano fumetti venissero a conoscenza del mondo dei supereroi americani.
Rimane però una grande confusione per i novelli fan dei cinefumetti, in quanto la possibilità di sfruttare i personaggi nei film è legata ad accordi fra le case editrici e le case di produzione cinematografica: una vera e propria compravendita di diritti, che in questo articolo proverò ad illustrare.




I lettori di comics sanno bene che Marvel e DC sono caratterizzate, nelle trame dei fumetti, dal cosiddetto "universo condiviso": sulla carta qualsiasi personaggio Marvel (Capitan America, Hulk, l'Uomo Ragno, gli X-Men, i Guardiani della Galassia) può interagire con gli altri personaggi Marvel e qualsiasi personaggio DC (Superman, Batman, Lanterna Verde, Constantine) può interagire con gli altri personaggi DC.
Coloro che non leggono fumetti ma che vanno al cinema a vedere i film dei supereroi hanno ormai capito (non sempre, eh) che è possibile far incontrare nei film supereroi diversi; i più attenti hanno persino notato che non è possibile vedere Hulk e Superman nello stesso film, in quanto sono personaggi di case editrici diverse e di universi narrativi diversi.

Quello che però è davvero difficile da comprendere è la situazione dei personaggi Marvel: perché, ad esempio, Capitan America e Wolverine non sono mai apparsi in un film insieme? Eppure sono entrambi personaggi Marvel!
Lo sono, ma i loro diritti di sfruttamento cinematografico sono in mano a due case di produzione cinematografica diverse.


Ci fu un tragico momento storico (anni '80-90) in cui il fumetto andò in crisi. La Marvel rischiò persino la bancarotta e per sopravvivere vendette i diritti dei suoi personaggi a varie case di produzione cinematografica. Fu un investimento saggio: il cinema, con la sua più comoda e immediata fruibilità da parte del pubblico generalista, riuscì a riportare lustro al mondo dei fumetti e quattrini nelle tasche delle case editrici.
Per la DC la questione era molto semplice, in quanto per il cinema si appoggiò sempre e solo alla Warner Bros. e detiene tutt'ora i diritti di tutti i suoi personaggi, avendo totale libertà di movimento.
La Marvel si ritrovò invece con personaggi sparsi fra varie case di produzione cinematografica.
Solo recentemente, negli anni Duemila, la Marvel ha creato una sua personale casa di produzione cinematografica: i Marvel Studios, i quali però non possono sfruttare al cinema personaggi che appartengono ancora ad altre case di produzione.
Ricordiamo inoltre che, oggi, l'intera Marvel (compresi i Marvel Studios) appartiene alla Disney.

Ricapitolando: solo per quanto riguarda il cinema, la Marvel non ha la possibilità di sfruttare una parte dei suoi personaggi.
Dopo anni di compravendite vediamo come sono suddivisi attualmente i diritti dei personaggi Marvel fra le varie case di produzione.
  • La 20th Century Fox possiede i mutanti (quindi gli X-Men, i loro nemici e in generale tutti i membri di questa specie) e i Fantatici 4 (con i loro nemici e i loro collaboratori) ed altri insospettabili personaggi (vedi oltre).
  • La Sony possiede l'Uomo Ragno, i suoi coprimari e i suoi nemici, ma c'è una nuovissima collaborazione con la Marvel (vedi oltre).
  • La Universal Pictures possiede Namor e Hulk. Quest'ultimo, tuttavia, può essere usato dalla Marvel in film con altri personaggi (vedi oltre).
  • La Marvel possiede tutto il resto: i famosi Vendicatori, il Dr. Strange, i Guardiani della Galassia, in generale qualsiasi personaggio Marvel non vincolato altrimenti, compresi personaggi che prima appartenevano ad altre case di produzione (ad es. Blade, Ghost Rider, il Punitore, Daredevil, Elektra...).
I diritti hanno però una scadenza, come lo yogurt: se una casa di produzione cinematografica esterna alla Marvel non realizza un film su un determinato personaggio/gruppo di personaggi almeno ogni sette anni, i diritti ritornano automaticamente alla Marvel.
La realizzazione può anche essere puramente di facciata, basta che la produzione inizi: ne è un esempio il film The Fantastic Four del 1994 che, pur non essendo mai stato distribuito, è bastato a far rimanere i diritti dei Fantastici 4 in mano alla 20th Century Fox. Al contrario, i diritti di Daredevil ed Elektra sono tornati alla Marvel nel 2012, poiché dal 2005 (data di uscita del film Elektra) la Fox non è riuscita a far partire la produzione di un film su questi personaggi.
Questa clausola, oggi, riguarda solo la Fox: gli accordi con la Universal non sono molto chiari e la Sony si è accordata l'anno scorso con la Marvel.

Accordo Universal-Marvel

La Universal possiede Namor e Hulk. Del primo non ci sono né film in cantiere né notizie certe.
Hulk, invece, appare nei film della Disney/Marvel. Questo perché un accordo fa sì che la Marvel non possa fare film interamente incentrati su di lui: questi film può farli solo la Universal (vedi Hulk del 2003 e L'incredibile Hulk del 2008). Nei film dei Vendicatori può comunque apparire Hulk, a patto che non sia il protagonista.


Accordo Sony-Marvel

I modesti incassi del bruttissimo The Amazing Spider-Man 2 (2014) hanno deluso non poco la Sony, la quale si è rivolta alla Marvel per cercare un accordo. Non volendo cedere i diritti dell'Uomo Ragno (vera gallina dalle uova d'oro), la Sony ha proposto alla Marvel di sfruttare il personaggio insieme: ciò significa che, dal 2016 in poi, l'Uomo Ragno avrà dei suoi film firmati Sony, ma potrà apparire anche nei film dei Marvel Studios (quindi nei film dei Vendicatori) con gli stessi attori (diversi da quelli che avete visto fino al 2014) e con lo stesso background di trama.


Fox vs. Marvel

La Fox, invece, si guarda bene dal mollare i diritti di mutanti e dei Fantastici 4: ne è un esempio il film-fantoccio Fantastic 4 - I fantastici quattro (2015), realizzato a partire dal 2014 per non perdere i diritti dopo 7 anni dall'uscita di I Fantastici 4 e Silver Surfer (2007).

ECCEZIONE: ci sono personaggi condivisi da Marvel e Fox, in particolare due mutanti che nei fumetti militano anche nella fila dei Vendicatori. Stiamo parlando di Pietro e Wanda Maximoff, alias Quicksilver e Scarlet Witch. Essi possono apparire nei film Fox senza citare i Vendicatori e possono apparire nei film Marvel senza citare nessun altro mutante né la loro specie di appartenenza. Gli attori sono diversi e il background dei personaggi è diverso.

Ma la guerra Marvel-Fox merita un articolo a parte che scriverò in seguito.
Mi limito a citare gli altri personaggi in mano alla Fox: Kang il Conquistatore, Annihilus, gli Skrull, i Badoon, gli Shi'ar e Gladiatore, Uatu l'Osservatore e Taskmaster.


Serie televisive

Due parole sulle serie televisive Marvel: con il boom di questi anni della "televisione americana di qualità", ovvero telefilm di livello cinematografico, anche la Marvel ha investito in questo senso, affidandosi a due network:

  • ABC che produce Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter;
  • Netflix che produce Daredevil e Jessica Jones (e in futuro anche serie su Luke Cage, Iron Fist e i Difensori).
Le storie e i personaggi di queste serie sono comunque in mano alla Marvel: il background e gli attori sono gli stessi dei film sui Vendicatori.
Ad esempio, il protagonista di Agents of S.H.I.E.L.D. è il Phil Coulson di Clark Gregg già apparso nei film, inoltre nella serie sono apparsi il Nick Fury di Samuel L. Jackson e la Maria Hill di Cobie Smulders. Allo stesso modo la protagonista di Agent Carter è la Peggy Carter di Hayley Atwell già apparsa nei film di Capitan America.

Parleremo forse in altri articoli dell'ottima qualità di Daredevil e Jessica Jones, dell'inutilità di Agent Carter e di quella SCHIFEZZA di Agents of S.H.I.E.L.D.: non è questo il momento.

Io mi impegno anche, a non bestemmiare...

Ok, ma in pratica?

In pratica il mondo che viene descritto nei film dei Vendicatori e dell'Uomo Ragno è condiviso ed è lo stesso dei telefilm sopracitati. I personaggi sono gli stessi, con la stessa storia e gli stessi attori. L'Uomo Ragno può incontrare ed interagire con Capitan America, Jessica Jones può fare una gara di bevute con Thor, Drax può pestare a sangue Phil Coulson. Il Punitore (interpretato da un attore diverso da quelli dei film che avete visto fin'ora) apparirà nel telefilm di Daredevil. E così via.

I mutanti, invece, possono solo interagire fra loro nei film della Fox. Wolverine può incontrare qualsiasi altro mutante, ma non Iron Man. Sono previste anche serie televisive della Fox sugli X-Men e varrà la stessa regola.
Allo stesso modo, l'Uomo Ragno è a New York ma non incontrerà mai i Fantastici 4.
In futuro, potenzialmente, i mutanti potranno interagire con i Fantastici 4, ma il disastroso flop dell'ultimo film del quartetto ha cancellato ogni programma in tal senso.

Hulk può comparire in ogni film dei Vendicatori e potenzialmente anche dell'Uomo Ragno, ma non può avere un suo film firmato da Disney/Marvel (potrebbe averlo solo firmato dalla Universal).

Namor ci rimane malissimo perché continua ad essere in esilio.
Ma del resto a chi interessa un film su di lui?


Spero che l'articolo sia stato di vostro gradimento. Presto un approfondimento sulla questione Marvel vs. Fox.

1 commento: